Costi numero verde

Hai intenzione di aprire un numero gratuito ma ti spaventano i costi numero verde? In questa guida verranno spiegati per filo e per segno le spese che il contraente si dovrà accollare per offrire questo importante servizio.

I costi numero verde, che come vedremo in seguito non sono così spaventosi, possono essere facilmente giustificabili dalla grande importanza che il numero gratuito riesce a ricoprire per le attività, siano essere aziende o liberi professionisti, in quanto può garantire l’acquisizione di nuovi clienti, un aumento dell’autorità del marchio e la fidelizzazione di coloro che già lo sono. La flessibilità del numero 800 porta ad avere un ampio ventaglio di utilizzi.

Parlando della flessibilità del numero gratuito si deve tenere presente che essa parte già dai costi numero verde che sono personalizzabili completamente offrendo un servizio su misura per tutti gli utenti e portando soprattutto a non spendere per servizi di cui non si ha davvero bisogno. Il numero 800 funziona in modo molto semplice: alla registrazione della numerazione il contraente acquista il credito da usare quando si andrà a rispondere alle telefonate. Bisogna fare un pò d’attenzione a questo punto perché risulta essere essenziale per la riuscita di tutta l’operazione. Acquistando un credito, si paga solo quello e l’iva, si può rispondere ad un certo numero di telefonate in base alla tecnologia adoperata. I costi in effetti variano se si usa la telefonia mobile oppure quella fissa ma niente paura perché non solo si può decidere di adoperare quella meno costosa ma anche inibire le chiamate provenienti dai telefoni cellulari e da numeri anonimi. Un altro elemento che va sicuramente a favore del numero verde sono i costi derivanti dalle infrastrutture. Per poter cominciare ad usare un numero gratuito non è infatti necessario dotarsi di nuove e magari costose apparecchiature ma è possibile adoperare i telefoni già esistenti. E’ bene tenere presente inoltre che normalmente viene offerto a tutti i clienti il supporto di personale specializzato che seguirà il cliente già dal primo contatto in poi.

Come abbiamo visto i costi numero verde non sono in alcun modo proibitivi ma riescono ad adattarsi molto bene ad ogni necessità di un cliente. Quindi è possibile e forse consigliabile partire con un contratto base per analizzare bene il traffico di chiamate che vengono instradate sulla linea per poi, di anno in anno, implementarlo. Per concludere è possibile affermare che in questa occasione il gioco vale la candela.